Dimensione Cultura è una rivista online che pubblica dal 2006 articoli su argomenti quali benessere, buonumore, la ricerca della felicità, lo yoga, le religioni nel mondo, economia e politica.

Inizialmente nata come un sito statico i cui contenuti non risiedevano su un database bensì venivano impaginati attraverso file html caricati singolarmente sul server, fu dinamicizzata mediante l’utilizzo di un CMS open source ormai desueto: PhpNuke.

Successivamente si è ritenuto opportuno di migrare l’intero sistema in un prodotto più al passo con i tempi, e la scelta è ricaduta sul CMS open source Joomla.

Con l’occasione e grazie alle opportunità offerte dal nuovo sistema, si è provveduto ad una ridefinizione quasi totale dell’architettura informativa, anche se l’attività più delicata e impegnativa fu rappresentata dalla necessità di migrare i contenuti esistenti (peraltro moltissimi) da un database all’altro, mantenendone strutture, formattazioni, collegamenti e reindirizzamenti, onde evitare la perdita dei posizionamenti sui motori di ricerca fino ad allora conseguiti.

Si è quindi provveduto ad integrare il sistema con Facebook attraverso opportuni componenti di auto-publish e autenticazione condivisa, ed è stata aggiunta un’estensione per gestire le gallerie fotografiche.

Lancia il progetto