Siti vetrina / Landing page

La soluzione più veloce, semplice, economica, e allo stesso tempo efficace per esporre sul web un marchio, un prodotto, ecc. è quella del “sito vetrina“.

Se per il vostro sito non avete bisogno di strutture complesse (per esempio perché esso non ha scopi commerciali, interattivi o comunicativi) ma dovete semplicemente presentare i prodotti e/o i servizi offerti, dando la massima evidenza al brand aziendale, avete bisogno di un “sito vetrina“, una sorta di “biglietto da visita” o brochure online.

Cureremo quindi principalmente l’estetica e l’impatto emozionale del vostro sito, dando alle pagine un aspetto gradevole e accattivante, e mettendo in primo piano il soggetto/oggetto che è vostro interesse evidenziare.

E’ anche possibile pensare a siti vetrina come il risultato (visuale) di un processo di marketing più esteso, ovvero come la pagina che un visitatore raggiunge dopo aver cliccato un apposito link o un banner pubblicitario. Si parla in questo caso di  landing page, che potrebbe per esempio mostrare contenuti che approfondiscono gli argomenti richiamati dal collegamento  pubblicitario, e può essere ottimizzata per una specifica parola chiave (keyword) o frase per “attrarre” i motori di ricerca.

Rientrano in questa categoria le soluzioni che rispondono all’esigenza del cliente di comunicare informazioni importanti per il visitatore, come offerte speciali o promozioni (landing page di consultazione, o reference) oppure di completare una certa attività, come la richiesta di informazioni o preventivi, collegata alla vendita di prodotti, servizi o contenuti (landing page di transizione, o transactional).

Nonostante si possano realizzare landing page fini a se stesse, spesso vengono create proprio in completamento di programmi di advertising o vere e proprie campagne di marketing, argomenti per i quali rimandiamo ai relativi servizi.